Cosa vedere nei dintorni di Polignano a Mare
10 Marzo 2024Cosa fare a Polignano a Mare: una guida completa su cosa vedere e consigli utili per un’escursione in barca.
Polignano a Mare, incantevole gemma Pugliese del territorio sud barese, è ormai rinomata in tutto il Mondo.
Per le sue scogliere mozzafiato a picco sul mare, per le sue grotte incantevoli.
Ed il suo borgo antico ricco di storia e di poesie imbrattate ovunque. Per le sue magiche escursioni in barca che permettono di scoprire la costa da una prospettiva privilegiata. Per le sue terrazze che si aprono sul blu infinito.
Proprio quel blu dipinto di blu che cantava Domenico Modugno, che tra questi vicoli bianchi ci è nato, nel 1928. A lui, i Polignanesi hanno dedicato una statua, ormai simbolo di Polignano, che ritrae il cantante rivolto verso il mare con le braccia aperte.
Se stai progettando un viaggio in Puglia, sappi che Polignano a Mare è una delle mete più ambite dal viaggiatore che approda in questa terra.
In questa guida completa, esploreremo le sue meraviglie e ti daremo consigli su cosa fare a Polignano a Mare per sfruttare al massimo la tua visita.
Cosa fare a Polignano a Mare.
1. Passeggia per il borgo antico.
Per immergerti nell’atmosfera autentica di Polignano a Mare, non c’è niente di meglio che passeggiare per il suo affascinante borgo antico. Un labirinto di stradine tortuose, case bianche e terrazze a picco sul mare. Questo antico quartiere ha tutto un suo fascino senza tempo. Cosa fare a Polignano a Mare?
Una delle attrazioni più significative del borgo antico sono le sue chiese storiche, ricche di arte e spiritualità. La Chiesa Matrice di Santa Maria Assunta domina la piazza principale con la sua imponente facciata barocca e al suo interno custodisce pregevoli opere d’arte sacra. La Chiesa di San Benedetto, con la sua semplice eleganza, offre un rifugio di pace e contemplazione lontano dal trambusto delle strade circostanti.
Una caratteristica unica del borgo antico sono le poesie scritte sulle mura. Queste aggiungono un tocco di romanticismo all’atmosfera già incantata del luogo. Spesso, queste sono ispirate all’amore e alla bellezza della natura circostante.
Passeggiando, goditi la vista panoramica spettacolare dalle terrazze a picco sul mare che circondano il centro storico.
Affacciandoti da qui, potrai respirare la brezza marina e ammirare paesaggi unici. E potrai già notare in mare una delle esperienze che ti consiglieremo di fare nei prossimi paragrafi: un’escursione in barca a Polignano a Mare.
2. Gusta il Caffè Speciale.
Non puoi scoprire Polignano a Mare senza gustare il Caffè Speciale.
Qualsiasi guida completa di Polignano a Mare ti indicherà questa esperienza da fare assolutamente a Polignano a Mare. Fai una pausa dal tuo giro turistico e concediti un momento di relax con un caffè speciale dal Super Mago del Gelo in Piazza Garibaldi 22. Questo caffè speciale è ormai parte della storia di Polignano a Mare.
E’ realizzato con cinque ingredienti che, sposati tra loro, renderanno unica la tua pausa: caffè, scorza di limone, amaretto, zucchero e panna. Provare per credere!
3. Visita il laboratorio del vetro.
Per un’esperienza unica e creativa, puoi aggiungere alla tua lista di cose da fare a Polignano a Mare una visita al laboratorio del vetro di Peppino Campanella.
Qui potrai assistere a dimostrazioni pratiche della lavorazione artigianale del vetro a cura di Peppino Campanella, che lavora il vetro da vent’anni ed esporta le sue creazioni in tutto il Mondo. Scopri le tecniche tradizionali tramandate da generazioni e lasciati affascinare dalla maestria degli artigiani locali nell’arte della lavorazione del vetro. La bottega si chiama Light Objects.
Affacciandoti dalla sua terrazza inoltre, avrai una visuale privilegiata su Lama Monachile e sulle scogliere a picco sul mare.
4. Fai un’escursione in barca a Polignano a Mare.
Per vivere un’esperienza davvero indimenticabile, non perdere l’opportunità di fare un’escursione in barca a Polignano a Mare. Devi sapere che la costa è molto variegata, e scoprirla da un’altra prospettiva ha tutto un altro sapore.
Scoprirai grotte marine nascoste, le maestose scogliere e calette remote, mentre ti lasci cullare dalle onde del mare. tra le grotte più belle e rinomate:
- La Grotta delle Rondinelle, con una volta sospesa a circa sette metri dal mare;
- La Grotta Azzurra, alta tre metri e molto suggestiva per i suoi giochi di luci ed ombre;
- La Grotta Palazzese, rinomata per il ristorante di lusso che si trova al suo interno.
Per un’esperienza ancora più esclusiva, considera l’escursione in barca con Almarano.
Escursione in catamarano a Polignano a Mare con Almarano.
Per esplorare la costa in totale comfort, considera un’escursione in barca a Polignano a Mare con Almarano.
Con ampi spazi interni ed esterni finemente rifiniti, Almarano è un catamarano a vela di nuovissima generazione che offre il massimo del lusso e della comodità. Il personale di bordo, multilingue e altamente professionale, ti assicurerà un’esperienza di navigazione senza preoccupazioni.
Con Almarano, avrai la possibilità di scegliere diverse opzioni per la tua escursione in barca a Polignano a Mare:
Durante il tour avrai l’opportunità di fare soste per il bagno, utilizzare i SUP o fare snorkeling con l’attrezzatura in dotazione.
E per dare un tocco di tipicità locale in più, a bordo potrai gustare l’aperitivo tipico pugliese (incluso nel prezzo).
Oltre alle escursioni turistiche, Almarano offre anche il noleggio della barca a Polignano a Mare per eventi aziendali, feste private e celebrazioni speciali come addii al celibato o al nubilato e compleanni.